TO BE OR NOT TO BE, THAT IS THE QUESTION

lunedì 7 maggio 2012

Dalla benzina all'elettrico

Penso che ultimamente questo argomento stia venendo fuori più di quanto sia mai successo, questo perchè il caro benzina sta diventando insopportabile ormai per chiunque. Escludendo a priori i suv e le grosse macchine, ormai sta diventando costoso anche muoversi con una piccola utilitaria. Sui motori benzina, si è possibile installare impianti a metano, a gpl ecc... ma anche questi hanno dei costi abbastanza elevati e prima di vedere un guadagno effettivo dopo la spesa per l'impianto ci vuole tempo,TROPPO tempo.
In questi ultimi tempi le case automobilistiche si stanno impegnando al massimo per creare auto a bassi consumi e a basse emissioni di CO2. Ma a quasi 2euro al litro altro che consumar poco....
Solo ora si cominciano ad intravedere le prime auto elettriche, ma purtroppo hanno ancora dei costi troppo alti, parliamo di circa 30.000 euro. Anche se lo stato da 5000 euro di incentivi per l'acquisto di queste, la spesa è ancora al di fuori della media. L'unica elettrica che ha un costo relativamente contenuto e
è la renault twizy, da me stesso provata, costa solo 7000 euro. E' molto piccola, è per 2 persone che siedono in tandem, come in moto diciamo. All'acquisto nel prezzo non sono incluse le batterie unico motivo per cui queste auto costino cifre molto elevate, infatti con twizy le batterie si noleggiano a 50 euro al mese, e questo è un punto a sfavore. Questa elettrica che viene immatricolata come un quadri ciclo non come automobile può compiere 100 km con un pieno di carica al costo di 1,50 euro di elettricità.
Non c'è ancora una gran convenienza, calcolando che l'ipotetico guidatore di twizy si muove esclusivamente in città; a 50 euro al mese più 1,50 euro ogni ricarica gira in scooter che costa anche molto meno.
Purtroppo non essendoci praticamente mercato in questa tipologia di auto, le case automobilistiche per ammortizzare i costi sono costrette a vendere queste macchine a cifre molto elevate. Speriamo che piano piano questi costi riescano ad essere più alla portata di tutti, che vengano costruite colonne per le ricariche e  che si smetta una volta per tutte di inquinare questo povero mondo.

Nessun commento:

Posta un commento